Psicoterapia

Psicoterapia ad hoc: individuale, di gruppo o familiare ad Altamura, Bari


‘lI ruolo del terapeuta è quello di aiutare il paziente a risolvere il suo problema e ad acquisire attraverso questa esperienza la capacità di affrontare adeguatamente i nuovi problemi nei quali può incorrere’

E’ una forma di cura interpersonale in cui lo psicoterapeuta guida la persona, la coppia o la famiglia verso la comprensione del significato “nascosto” di sintomi e difficoltà e li accompagna nell’esplorazione di nuove modalità di pensiero, comportamento e relazione.
Attraverso la psicoterapia è possibile analizzare il problema che la persona si trova ad affrontare, definire gli obiettivi perseguibili e progettare l’intervento più appropriato attraverso un lavoro mirato a raggiungere un cambiamento che si concretizza in uno stato maggiore di benessere personale, non inteso necessariamente come risoluzione totale e definitiva dei problemi presentati all’inizio, ma come acquisizione e attivazione di risorse, di strumenti necessari per affrontare problematiche passate, presenti o future.

Terapie individuali


Il percorso inizia con una fase di valutazione che si svolge nelle prime 2 sedute, attraverso la quale si giunge ad una diagnosi iniziale del problema e si procede ad una proposta di presa in carico.

Terapia familiare


La psicoterapia familiare è un intervento terapeutico finalizzato ad aiutare i componenti di una famiglia a superare delle difficoltà che può incontrare durante le fasi del suo ciclo di vita. La psicoterapia ha lo scopo di attivare le risorse di cui la famiglia dispone; mira a favorire, tra i famigliari, la possibilità di trovare nuove e più efficaci modalità comunicative e di ascolto dell'altro, di espressione dei propri bisogni personali, di rispetto e condivisione.

L’idea di fondo è che ogni famiglia rappresenti un caratteristico sistema di riferimento e di appartenenza, caratterizzato da regole comunicative specifiche, all’interno del quale anche il sintomo, come ogni comportamento, assume una funzione ben precisa, non riguardando esclusivamente la persona che lo manifesta. Per questo motivo, l’attenzione del terapeuta non sarà rivolta solo al singolo “portatore di sintomo o la difficoltà (il cosiddetto "paziente designato"), ma alle relazioni tra i vari individui all’interno di un determinato contesto.

Terapie di coppia


Inizia con una prima fase di valutazione, della durata di 2/3 colloqui, nella quale i due partner esplicitano la domanda e si pongono le basi per un proficuo lavoro di coppia (disponibilità all'ascolto reciproco; messa in discussione di ognuno di sé; accettazione del punto di vista dell'altro). Non sempre le coppie che arrivano in consultazione sono pronte o idonee ad affrontare un percorso di terapia di coppia. Al termine di questa fase di definisce il contratto terapeutico; 

Una seconda fase, in cui si procede con una serie di sedute di coppia, in media 3/4 incontri, dove si approfondiscono i temi portati nella prima fase e si esplicitano le dinamiche relazionali tipiche proprie della coppia;

Una terza fase, vengono introdotte alcune sedute individuali (1/2), con ciascun partner, per la comprensione della storia familiare di ognuno e dei modelli di coppia appresi precedentemente. L'obiettivo è comprendere se questi possano essere un ostacolo o una risorsa all'interno della coppia attuale;

Nella quarta fase, si riprendono i temi emersi nelle fasi precedenti; si forniscono gli strumenti per comprendere ed intervenire sulle dinamiche disfunzionali di coppia; si valutano i punti sui quali lavorare ulteriormente definendo lo sviluppo futuro del percorso oppure ci si avvia alla chiusura dell'intervento se viene verificato il raggiungimento degli obiettivi iniziali.
Ogni seduta ha una durata di 60 minuti.

Contatta la Dott.ssa attraverso il modulo nella sezione Contatti
Contatti
Share by: